Avviare il robot da cucina utilizzando il classico gancio. Quando l'impasto inizia ad essere ben amalgamato unire poco alla volta il burro appena tolto dal frigo e continuare ad impastare per circa 10 minuti fermando l'impastatrice dopo circa 5 minuti per staccare l'impasto dal gancio e capovolgerlo con le mani. Questa procedura permette di agevolare l'ottenimento della giusta consistenza dell'impasto stesso.
Probabilmente non riusciremo ad ottenere un impasto abbastanza elastico e liscio direttamente nel robot da cucina per cui conviene al termine dei 10 minuti, capovolgerlo su un piano di lavoro e continuare per qualche minuto l'impasto manualmente, meglio se si riesce senza aggiungere altra farina.
Una volta che l'impasto sarà ben liscio formare una palla e mettere a lievitare a temperatura ambiente per circa 30 minuti, dopodichè è necessario coprirlo con la pellicola e metterlo in frigo a lievitare e maturare per altre 12 ore.
Togliere dal frigo, stendere l'impasto e metterlo in una teglia alta foderata con la classica carta da forno. Con queste quantità si possono ottenere due schiacciate alla fiorentina piccole oppure una grande circa 50 cm per 30 cm.